Quando parliamo di “formazione” bisogna, innanzi tutto, fare chiarezza sul significato che questa parola porta con se. Un semplice termine, unico e definito, che, però, può far riferimento ad una vastità di concetti, situazioni e contesti dal significato molto diverso, appunto!
Se sei un geologo penserai molto probabilmente alla “formazione” millenaria di catene montuose. Se un allenatore sportivo a quale “formazione” schierare nell’amichevole pre campionato o nel prossimo turno di coppa. Se sei, invece, un militare, puoi pensare a quale sia la miglior “formazione” navale, aerea o di truppe di terra utile a perseguire obiettivi bellici. O ancora, “una formazione” è quella del tuo team di lavoro, di un gruppo di amici impegnati in un gioco da tavola o di elementi necessari alla realizzazione di un opera qualsiasi, piccola o grande che sia.
Nonostante le varie interpretazioni che possiamo dare al termine in oggetto, risulta evidente un minimo comun denominatore, cioè la presenza dell’essere umano alla base del concetto di “formazione”, anche nel caso di un contesto geologico dove chiaramente non è l’uomo a “formare” un fiume o una montagna ma, certamente, ne è l’osservatore e, ad ogni modo, colui che la definisce. Per ogni contesto, dunque, troviamo un essere umano che agisce e che si è formato o si forma per fare azione!
Riferita all’essere umano nello specifico, appunto, la parola “formazione” sta ad indicare la maturazione dell’individuo, dovuta allo studio, all’esperienza e all’ambiente in cui si è formato. In ogni ambito, inoltre, è l’essere umano a fare la differenza. Quando si forma aumenta la professionalità, cresce il senso di equilibrio, di soddisfazione. Cresce l’autostima e la saggezza, ampliando l’orizzonte della conoscenza. A livello di storia, i progressi delle civiltà passano inesorabilmente da qualcuno che ha insegnato ad altri che che hanno appreso, applicato e determinato, nel bene e nel male, il mondo su cui camminiamo oggi.
Conoscere il valore della “formazione” diventa quindi determinante per condurre la vita che si vuole. Attenzione, ho detto condurre! Nel senso di guidare! Esatto, guidare se stessi. Perché solo chi è disposto ad apprendere e condividere, apprendere e condividere, in un ciclo virtuoso e continuo, diventa una persona consapevole, dote necessaria ad emergere da una vita in balia delle circostanze scelte da altri e non da se stessi.
Per fare un esempio, immagina di scrivere su un foglio quali risultati desideri ottenere dal tuo lavoro. Sai quali passi dovrai fare per giungere al tuo successo e realizzare i tuoi sogni? All’inizio puoi anche non capire tutto ma, di certo, imparerai quanto c’è da sapere durante il percorso facendo esattamente la “formazione”. Come supererai questa o quella difficoltà? “Formazione”! Come migliorerai la tua vita e quella delle persone accanto a te? Ancora una volta, “formazione”! Personalmente ritengo la formazione un’ ancora di salvezza, il motivo perfetto di una storia raccontata a colori e, certamente, la più grande fonte di ricchezza, interiore prima che materiale.

Alla Velino Consulenze siamo consapevoli dell’importanza della “formazione”. Per questo abbiamo scelto di operare in questo settore e, più nello specifico, nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro e della privacy. Vuoi sapere perché? Se leggendo sei arrivato a questo punto immagino proprio di sì! Dunque metto le carte sul tavolo!
Certo c’è un buon mercato, dato il fatto che ogni azienda deve adempiere obbligatoriamente a quanto previsto dalla normativa e si, questo lavoro ci permette di sopravvivere dignitosamente. Ma, oltre la legge e oltre il mero denaro, la scelta della “formazione”, come core business per la Velino Consulenze, vanta un aspetto etico considerevole e penso che ogni individuo dovrebbe scegliere l’etica come uno dei fattori imprescindibili su cui basare la propria attività lavorativa. Infatti, potersi formare e poter condividere la formazione con gli altri, continuamente, significa dare strumenti e informazioni che consentano di proteggersi da infortuni, malattie professionali, furti di dati e stress di varia natura, in primo luogo. Ma significa anche e soprattutto rendere consapevoli le persone per operare sempre più con maggiore qualità, quindi vivere con maggiore qualità! In un’ azienda in cui la formazione rappresenta un pilastro, certamente, potrai notare cose come lavorare meno ore, andare in cantiere, al reparto o in ufficio col sorriso invece del broncio, oppure avere il piacere di sentirsi parte di un progetto più grande dove essere protagonista al pari degli altri e non essere, invece, un numero utile solo a svolgere il compitino! Nelle aziende che investono bene nella formazione trovi più Unità tra i lavoratori e meno casi di mobbing o ingiustizie. Puoi trovare anche quel senso di famiglia che spesso si perde tra le mura domestiche, ahimè, in quest’epoca moderna. E, sembrerà strano, ma le aziende di cui parliamo sono anche quelle che producono di più, fatturano di più e durano di più, nel tempo. Te lo saresti immaginato? Ora pensa a quale impatto tutto ciò possa avere sulla tua vita fuori dal contesto lavorativo! Mentre lo fai ricorda che “stare bene” si costruisce con la formazione e si, tua moglie, tuo marito, i tuoi figli, gli amici, i vicini o i genitori ne gioveranno anche loro, tutti loro! Perché “stare bene” è contagioso!
E l’obiettivo alla Velino Consulenze è proprio quello di “stare bene” e aiutare gli altri a “stare bene”! E così ci spremiamo ogni giorno nel trovare il modo migliore per fare formazione, affinché un processo educativo serva a generare una cultura comportamentale e di modo di pensare positiva. Questo è lo scopo etico che ci poniamo e credo davvero che l’unico modo per raggiungerlo sia quello di perseguirlo con il cuore! Pensa e agisci col cuore! Io stesso sento di scrivere questo testo pensando col cuore e non con il portafoglio, perché alla fine l’abbiamo capito no? Fare “formazione” nella vita serve a migliorare, per stare bene! E non puoi farlo in nessun altro modo che col cuore!
Passaci a trovare quando vuoi!
Raffaele

A cura di Raffaele Pitoni

 

Formati con Velino.
Contattaci per maggiori informazioni. +39 0746.201798   +39 351.5871404

Via Santa Cecilia, 7 – 02100 Rieti

Su https://www.velinoconsulenze.it/formazione/ trovi corsi di formazione che prevedono il rilascio di un attestato conforme al D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.

 

Acquista ora:

 

l corso di formazione “Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS)” si rivolge al lavoratore eletto o designato per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, in attuazione dell’art. 37 del D. Lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.